mercoledì 10 maggio 2017

The Glittering Court: liberi insieme, per sempre ; Richelle Mead – Recensione.

The Glittering Court, primo libro della nuova trilogia di Richelle Mead!
Midnight Jewel (negli USA nel 2017) ;
Terzo volume senza titolo, prossimamente.

Trama: Per un gruppo selezionato di ragazze la Corte Scintillante (The Glittering Court) rappresenta l’opportunità di conquistare una vita che finora potevano solo sognare, una vita fatta di lusso, glamour e ozio. Per l’aristocratica Adelaide, costretta dalla sua famiglia nobile, ma ormai decaduta, a un matrimonio d’interesse, la Corte Scintillante rappresenta qualcos’altro: l’occasione di pianificare il proprio destino e di avventurarsi in una nuova terra ricca e incontaminata al di là dell’oceanoDopo un incontro fortuito con l’affascinante Cedric Thorn, Adelaide si spaccia per una cameriera. Tutto comincia a sgretolarsi quando Cedric scopre lo stratagemma di Adelaide e questa viene notata da un giovane governatore molto potente, che vuole sposarla. La fanciulla non si è lasciata alle spalle la gabbia dorata della sua vecchia vita solo per diventare di proprietà di qualcun altro. Ma a essere davvero sconvolgente – o meravigliosa – è la fortissima attrazione proibita tra Adelaide e Cedric, che, se assecondata, li renderebbe due emarginati in un mondo selvaggio, pericoloso e inesplorato, e forse ne causerebbe perfino la morte.
Uscita: 14 Aprile 2017.

Casa Editrice:LSWR Edizioni.

Genere: Young Adult (Distopico / storico)

Costo cartaceo: 16,90 €.

Costo ebook: 11,99 €. 



Buon pomeriggio piccoli Papers! Posso chiamarvi così? Eccoci con una nuova recensione redatta dalla vostra Paper Girl. Oggi vorrei parlarvi di ‘The Glittering Court’, trilogia in fase di scrittura di Richelle Mead. So che ad alcuni di voi il nome non è nuovo e infatti avete ragione! Richelle Mead è la scrittrice della fortunata saga Vampire Academy. Chi di voi l'ha letta? Io l'ho fatto e sono rimasta folgorata dai suoi personaggi, ma non siamo qui per parlare di Roza, Dimka e gli altri personaggi di quella serie, bensì, parleremo di Adelaide e Cedric, i protagonisti di questo nuovo romanzo. Cercherò di non fare spoiler, ma in caso ne facessi lo segnalerei come sempre. 




The Glittering Court ha sicuramente un carattere più maturo e diverso da Vampire Academy, se vi aspettate una storia simile, mi dispiace deludere le vostre aspettative, ma non sarà così. Il romanzo è veramente ben scritto, ma lo stile di Richelle Mead non è uguale a quello a cui siamo abituati e, inoltre, le vicende sono bel lontane dalla saga urban fantasy, in quanto questo romanzo può essere considerato uno young adult con sfumature storico / distopiche. Una cosa che mi ha colpita, infatti, è la struttura del romanzo. All'inizio ho pensato che avrebbe potuto avere un carattere fantastico, ma più andavo avanti con la lettura, più mi rendevo conto che la religione, punto fondamentale di quasi tutto il romanzo, non è altro. Non è magia. Non nel significato inteso nel mondo fantasy. Per quanto riguarda la seconda grande impronta della storia, la colonizzazione del nuovo mondo, ciò mi fa venire in mente la nostra colonizzazione e, anche in questo caso, non vi è nulla di magico, anzi!, pare quasi che Richelle Mead si sia voluta rifare a reperti storici, plasmandoli per la sua nuova avventura scritta, cosa che mi ha piacevolmente colpita. La Glittering Court, invece, è qualcosa di innovativo, nel mondo distopico quantomeno. La verità è che in molti hanno scritto racconti distopici in cui, la vera e propria trama era la ribellione del popolo, mentre, in questo caso, la ribellione è vista come una cosa sbagliata e va sedata, in quanto si ricerca la collaborazione. Sono pur sempre, tuttavia, presenti, fenomeni di tipo razziali: un altro esempio di come la storia abbia influenzato questo scritto. Scrivere questo romanzo credo sia stato molto difficile e non posso non essere meravigliata dalla bravura di questa scrittrice che, pur cimentandosi con un genere già ben visto, è stata in grado di creare qualcosa di nuovo e originale. Tuttavia, ora mi soffermerei sui personaggi: Adelaide ( o Lady Elizabeth! ) e Cedric. Sono due personaggi complementari, l'uno non può fare a meno dell'altro ed è perfettamente visibile dal loro primo incontro. Anche in questo caso, però, non posso far altro se non complimentarmi con la decisione della scrittrice: prima che il loro rapporto si instauri come romantico, prima di tutto vi è una descrizione di Adelaide, una sorta di crescita che, poi, va a svilupparsi ancora di più quando ella si avvicina a Cedric. Allo stesso modo, il giovane Cedric, non è presente costantemente in tutto il libro, diventa tale più o meno verso la metà dell'opera, rendendo il tutto più verosimile. Le loro emozioni e sensazioni sono state ampliate tanto da sembrare reali, come se avessi avuto i personaggi attorno a me e fossero stati tangibili



Ho amato questa storia e i suoi personaggi, tanto che non vedo l'ora di leggere gli altri due volumi della saga riguardanti Mira e Tamsin. Vorrei chiedervi come vi immaginate i personaggi! Io ho un'immagine ben precisa di tutti ad esempio, forse perché la Mead è stata tanto brava con le descrizioni! Ho anche un'altra domanda da farvi! Voi che canzone associate a questo romanzo? Io, forse sono leggermente fissata con la canzone, forse ci azzecco veramente, non posso fare a meno di dire Touch It, in versione slow, di Ariana Grande. È così bella e piena di sentimento! Ovviamente è la canzone che vi ho linkato qui sopra, ascoltatela e ditemi cosa ne pensate! Vi fa pensare ai nostri protagonisti? 

Direi, dunque, che il mio pensiero è questo. Il libro è assolutamente consigliato! Se lo avete letto fatemi sapere cosa ne pensate, se avete intenzione di leggerlo, spero di avervi aiutati con la scelta! 

Alla prossima, 

Paper Girl.



Nessun commento:

Posta un commento